Il Pian di Spagna
Piandispagna
Biodiversità
Fiume
Lago
Canneto
Bosco
Prato
Libri
Arrivare
Galleria Fotografica
Contatti
English
I Libri
Guida alla Riserva Naturale Pian di Spagna lago di Mezzola e alle zone umide della provincia di Como
Gabriella Bianchi e Roberto Ferranti.
Lyasis Edizioni Sondrio 2004
Questo bellissimo volume riccamente illustrato è un'ottima opera (in tre lingue: italiano, inglese e tedesco) che illustra in modo agile e preciso la Riserva Naturale del Pian Di Spagna, la sua Geografia, la sua Storia, la Flora, la Fauna, l'Ambiente Umano e alcuni itinerari per visitarla rispettandola. L'ampiezza della documentazione fotografica, con le stupende foto di Gianfranco Scieghi, e la scorrevolezza dei testi ne fanno uno testo adatto a tutti per scoprire questa ed altre undici aree umide protette presenti in provicia di Como.
Tra cielo e Acqua: migratori in volo sul Pian di Spagna - Bordignon L. e Corti W.
Osservatorio Ornitologico Lodoletta e Consorzio Riserva Naturale Pian di Spagna - lago di Mezzola.
Tipolitografia di Borgosesia. Borgosesia 2003.
Questo volume unisce il rigore scientifico della passione per l'ornitologia di Lucio Bordignon e Valter Corti alle bellissime foto di Vincenzo Martegani. Dopo un'introduzione all'ambiente naturale della riserva, vengono presentati i risultati ed i progetti di studio e conservazione dell'osservatorio ornitologico lodoletta, assieme alle schede relative a molte specie di uccelli migratori della Riserva con dei bellissimi disegni. Questo è il libro che ogni birdwatcher dovrebbe avere nella sual libreria, ma anche l'appassionato occasionale può sicuramente imparare molto sulle abitudini e le caratteristiche di questi animali che sono sicuramente quelli più rappresentativi dell'intera Riserva.
Valtellina e Valchiavenna 3 voll. AA.VV. Casa Editrice Stefanoni Lecco 1996
Questa opera è composta da tre Guide di Arte, Escursioni e Natura. Il volume dedicato alla Guida Naturalistica è ricco di informazioni non solo sulla Riserva ma anche sugli ambienti circostanti, la geologia, la flora e la fauna delle Alpi e delle Prealpi Lombarde. Una bibliografia, l'elenco di indirizzi utili e un indice analitico e delle località completano questa opera che assieme alle altre dedicate all'arte e alle escursioni offirò a chiunque innumerevoli spunti per visite ed escursioni, prendendo il Pian di Spagna come porta per la Valtellina e la Valchiavenna.
Il Forte di Fuentes nel Pian di Spagna (1603-2003)
AA.VV. Cattaneo Editore Lecco 2003
Il forte di Fuentes sorge poco a Sud della Riserva, sulla sponda orografica destra dell'Adda: questo volume raccoglie i contributi di quattro studiosi per il quadricentenario della fondazione (1603-2003) ed il quarto saggio si intitola "Il Pian di Spagna ed i Montecchi", di Alessandro Osio, ed è dedicato ad una descrizione sintetica della flora e della fauna del luogo. Le fotografie di Vincenzo Martegani sono l'ideale complemento di quest'opera che descrive lo sviluppo del territorio (anche attraverso numerose carte e dipinti d'epoca), che interessa direttamente la riserva.