a

I laghi di Como e di Mezzola


La Riserva è compresa fra due laghi naturali: quello di Como e quello di Novate Mezzola. Anticamente, questi due laghi erano molto più ampi e si spingevano sino in Valchiavenna a Samolaco (che letteralmente vuol dire Summus Lacus, in cima al lago): le alluvioni dell'Adda formarono il Pian di Spagna e l'Adda fu definitivamente canalizzato nel 1858.
Il lago di Como svolge una importante funzione di termoregolazione della zona: il ciclo diurno del suo riscaldamento e raffreddamento produce delle brezze costanti (la Breva pomeridiana e il Tivano mattutino) che mitigano la rigidità in inverno e rinfrescano in estate.
Gli specie di Uccelli che sfruttano la favorevole posizione climatica e geografica sono numerosissime e gli Anatidi sono quelli più rappresentati: il Germano Reale, la Folaga, l'Alzavola, il Tuffetto, lo Svasso Maggiore, e il Cigno sono le specie più facili da osservare, specialmente nella stagione invernale quando la vegetazione è più spoglia.
Il Gabbiano, il Cormorano e l'Airone Cinerino sono presenze comuni che non passano di certo inosservate.
I pesci caratteristici del lago di Como sono due: l'Agone (Alosa fallax lacustris), e la trota di lago (Salmo trutta lacustris), un gigante che può raggiungere il metro e mezzo di lunghezza e che si nutre di altri pesci.