Ayurvedico- Luca Molteni

Luca Molteni

Massaggio Ayurvedico o Hot/Cold Massage

 

 

Massaggio Ayurvedico
Storia, benefici ed indicazioni ...

A livello fisico il massaggio ayurvedico dona in poco tempo, già durante la seduta stessa, un grande rilassamento muscolare che riduce sensibilmente il senso di stanchezza. Ciò che ne resta è una grande pace e sensazione di benessere sia per la mente che per il corpo. Sensazione che può protrarsi anche ben oltre la giornata della seduta. Grandi i benefici ottenibili quindi da chi soffre di ansia o depressione.

 

 


I tre Dosha

VATA - PITTA - KAPHA, i tre dosha che definiscono la nostra persona e la nostra vita... tra  materia, energia e spiritualità.

In generale, si attribuisce la costituzione dosha vata (etere e aria) a persone con caratteristiche di magrezza, leggerezza, e capacità di astrarre mentalmente; dosha pitta (fuoco e acqua), a persone che hanno tra le loro caratteristiche coraggio, volontà, impulsività, costituzioni robuste e occhi magnetici; la costituzione kapha (terra e acqua) è attribuita invece a persone massicce, solide, robuste e con una generosità interiore spiccata.

Massaggio Ayurvedico Le proprietà

Un massaggio ayurvedico aiuta senza dubbio ad eliminare le tossine attraverso la purificazione ed il riequilibrio, rafforza il tono muscolare, rilassa e ringiovanisce il corpo. Il trattamento, a seconda del tipo, utilizza mani, piedi, gomiti, avambracci e sfere ben oliate: avviene tramite manovre di sfioramento, impastamento, tecniche di massaggio tradizionale e prevede il ricorso a oli essenziali che soddisfino il singolo dosha dei pazienti. Lo stile e l’intensità del massaggio dipendono dalla necessità dell’individuo in termini di equilibrio e benessere.

Massaggio Ayurvedico Indicazioni

Il massaggio ayurvedico serve a disintossicare, equilibrare e  purificare il corpo, aumentando l’efficacia del sistema immunitario dell’organismo umano. Aiuta così a migliorare il senso di benessere, aumentando la tranquillità generale di chi vi si sottopone.

Il trattamento comporta tutta una serie di procedure utilizzate nell’Ayurveda per la gestione di problematiche come l'artrite, la spondilite, la lombalgia, lo slittamento del disco, la spalla bloccata, lo stress e la sciatica. In particolare, è indicato quando la farmacologia non riesce a essere pienamente efficace perchè aiuta ad esserlo.

 

Massaggio con Pietre Calde/Fredde

Ho preferito descrivere questo tipo di massaggio abbinandolo alla pratica Ayurvedica perchè ritengo che vi sia una forte alchimia che lega queste due filosofie. Le pietre calde sono state utilizzate fin dall’antichità per attenuare dolori, eliminare tensioni e per procurare benessere. Costituiscono infatti uno dei primi rimedi terapeutici dell’umanità proprio per le molteplici proprietà benefiche.

La pietra utilizzata nella Hot Stone Terapy è il basalto levigato, una pietra lavica capace di trattenere il calore per un tempo decisamente lungo e rilasciarlo gradualmente a contatto con la pelle.

Le pietre, di forma e dimensioni differenti, devono essere preventivamente riscaldate in uno scalda pietre a circa 60°, e poi vengono posizionate lungo la colonna vertebrale o poste a contatto con le aree particolarmente colpite da dolori e contratture. Successivamente attraverso manualità drenanti vengono sfregate sulla pelle producendo una sensazione di scorrevole calore.
 

 
Hot_Stone_2








Benefici - Indicazioni


Con l’hot stone si ha un aumento della circolazione per vasodilatazione dovuta al calore. Inoltre si ha una diminuzione dell’infiammazione con aumento di energia e ossigeno nelle zone interessate, la distensione muscolare con rilassamento generale accompagnati da allentamento delle tensioni a livello mentale, grazie all’effetto termico miorilassante.

Da non trascurare il drenaggio linfatico con diminuzione del dolore in caso di cervicale, artrosi, dolori alla zona lombare, grazie all’attività decongestionante e antalgica svolta dal calore sui tessuti e distensione delle strutture ossee, in particolare della colonna vertebrale.

A livello tissutale si ha una profonda pulizia dell’epidermide e una pelle più levigata e luminosa grazie all’azione esfoliante delle pietre, un’azione detossinante dovuta all’azione stimolante e benefica delle pietre calde sui tessuti.


 
Hot_Stone_3








L'uso delle pietre a scopo terapeutico nei popoli antichi.

L’uso delle pietre è stato presente in molte civiltà del passato. In Medio Oriente sono state rinvenute formule scritte di ricette a base di cristalli e pietre risalenti ai Sumeri. Gli abitanti dei Paesi nordici dell’Europa tramandano la leggenda che le pietre “bucate” hanno poteri mistici e di guarigione.

Gli Indiani d’America si rivolgevano alle pietre perchè secondo loro possedevano una memoria e un’anima e se usate nella guarigione aiutavano il ricevente a sentire la propria anima. In Ayurveda il calore delle pietre è utilizzato da più di 3000 anni, per malattie fisiche e spirituali.

Il calore delle pietre veniva utilizzato con diverse procedure anche nell’Impero Romano quando furono costruite le Terme.

 
Hot_Stone








Controindicazioni

A causa delle alte temperature delle pietre o delle estreme temperature delle stesse, se parliamo di pietre fredde, e della pressione esercitata, è bene ricordare alcune regole.

Il trattamento con pietre calde è sconsigliato a chi soffre di fragilità capillare o di problemi cardiaci, in presenza di vene varicose, a coloro che soffrono di diabete, a donne in gravidanza e a bambini.

Non è opportuno su ferite aperte e lesioni cutanee, in caso di nausea, febbre, infiammazione dei vasi linfatici, in presenza di ghiandole ingrossate, in presenza di traumi o infiammazioni acute, nei casi di artrite reumatoide, in persone anziane e in coloro che hanno la pelle atrofica.

Il trattamento con le pietre fredde è sconsigliato a donne in gravidanza e non va eseguito sulla zona renale.

Alla fine di ogni trattamento è utile offrire una tisana o del the caldo con miele, poiché vi è una perdita di sali minerali, vitamine e zuccheri oltre che di molta acqua.