Sorico

Sorico

home > itinerari > passeggiata nel centro storico
English

passeggiata nel centro storico

Una passeggiata poco impegnativa tra le vie del centro storico può partire dalla piazza Cesare Battisti, dove è possibile lasciare l'auto in un comodo parcheggio al lato della Via Regina.

Attraversata la strada, si può ammirare da vicino la chiesa di Santo Stefano (1447), edificata quando la sede della pieve passò dalla pluricentenaria Olonium romana all'attuale Sorico. Il campanile risale all'epoca della costruzione e la sua forma ricorda quella di una torre, mentre il resto della costruzione, interno compreso, è più recente.

Per chi volesse camminare un poco in salita, vicino alla chiesa parte il sentiero che porta a San Miro, ben segnalato e che sale lungo una mulattiera; per chi volesse fare solo quattro passi non impegnativi, si può prendere per una delle vie dietro la chiesa e ammirare le belle abitazioni e i giardini degli abitanti di Sorico, sino a giungere ai resti dell'imponente Villa Giulini.

Il ritorno alla piazza può essere ben concluso (se si hannno bambini) con una fermata nel parco giochi posto dietro al Municipio, oppure con un ristoro in qualsiasi degli ottimi bar che si affacciano sulla piazza stessa, per magari continuare la passeggiata verso il lago (proprio a destra del punto d'informazione) e la foce del Mera.

Particolari

Santo Stefano

La Chiesa di Santo Stefano