Gera Lario

gera lario

home > la storia
English

la storia

La storia di Gera Lario è sicuramente molto antica: la località si trova sulla antica via Regina, al crocevia di importanti vie di comunicazioni tra l'Italia e la Germania, e già in epoca romana il territorio fu sede dell'antico borgo romano di Olonium che sorgeva nel vicino pian di Spagna vicino alla Mera.
Molti reperti sono giunti ai nostri giorni: un'architrave mostra, ad esempio, che la popolazione locale degli Aneuniates adorava Giove Ottimo Massimo; mosaici e una stele funeraria presso la chiesa di
S. Vincenzo (secolo XII).
Il borgo romano di Olonium ebbe un notevole sviluppo in epoca carolingia, quando divenne sede plebana e di mercato per le località dell'alto lago e della bassa Valtellina sino ad Ardenno, ma con l'avanzare del medioevo, Olonium perse la propria influenza a causa delle continue alluvioni, tanto che il fonte battesimale venne trasferito a S. Vincenzo in epoca Medievale e nel 1444 la pieve passò da Olonio a Sorico, inglobando anche Gera Lario che divenne parrocchia autonoma solo nel 1587.
Il paese seguirà le vicissitudini storiche delle antiche tre pievi (Gravedona, Dongo e Sorico). Nel 1300, in epoca comunale (Gera diventerà comune autonomo nel 1620), probabilmente le assemblee si svolgevano nella piazza antistante l'odierna chiesa dedicata a Nostra Signora di Fatima (1634), piazza nella quale vi sono ancora alcune case risalenti all'epoca rinascimentale con diversi affreschi (notevoli quelli riproducenti i santi Sebastiano e Rocco, una Madonna col Bambino e una Sacra Famiglia).
Tale ricchezza era dovuta alla pesca e ai diritti relativi degli abitanti di Gera Lario, assieme ad una attività artigianale della lavorazione del baco da seta, tradizionale nel comasco, ed ai terreni coltivabili nel pian di Spagna, sempre minacciati dalle alluvioni dell'Adda e della Mera.
L'alluvione dell'agosto del 1951 portò 17 morti nel piccolo paese che però ha saputo reagire col lavoro dei suoi abitanti trasformandosi in quella che oggi è una serena oasi di tranquillità affacciata sul lago col suo bel porticciolo.
Idealmente, dal 1977 la stazione Telespazio che sorge in mezzo al Pian di Spagna proietta nel futuro il nome di Gera Lario, unendo scienza e tecnologia in mezzo alla riserva naturale del Pian di Spagna e lago di Mezzola (istituita nel 1983) e che merita di essere sempre più conosciuta da un turismo consapevole, anche straniero, in cerca di cultura, divertimento e tranquillità.

gera lario


Gera Lario

GERA LARIO- La sua chiesa,
la sua terra, la sua gente.

Gera Lario

Gera Lario