Gera Lario

gera lario

home > sport
English

sport


Gera Lario è famosa in tutto il mondo per gli sport a vela, specialmente per il windsurf ed il kitesurf. La posizione ideale, che gode di venti periodici e costanti, attira appassionati, dilettanti e professionisti della tavola, i quali trovano un ottimo punto di appoggio presso il Tabo Surf Center. Per chi vuole praticare la vela, la canoa od il kayak vi sono infinite possibilità per solcare il lago e risalire il corso dei fiumi Adda e Mera, arrivando sino al lago di Mezzola.

Gera è un punto strategico per la partenza e l'arrivo anche per gli appassionati del trekking: l'alta via del Lario si snoda intorno ai 2000 metri di quota tra S. Bartolomeo sopra Gera e Sorico sino a Menaggio e rappresenta un interessantissima esperienza per escursionisti esperti.

Più agevole si presenta la via dei monti lariani, un trekking a quote inferiori (circa 1000 metri di media) tra Tremezzo e Sorico-Gera Lario, percorribile in 6 giorni per una lunghezza totale di oltre 130 km che offre la possibilità di osservare il Lario occidentale nella sua bellezza.

Ancora più facile, essendo sempre vicino alle rive del lago e quindi a comodi mezzi di trasporto, percorrere l'antico sentiero della Regina tra Como e Chiavenna, di cui Gera Lario può essere una delle comode tappe, che permette di conoscere le bellezze artistiche e naturalistiche dei paesi direttamente sul lago.

Anche gli appassionati di birdwatching, della mountain bike e dell'equitazione trovano tanti itinerari nei percorsi liberi del Pian di Spagna di Gera, per essere a contatto con una natura che ha trovato un compromesso con le attività dell'uomo.

Sport a gera lario

Gera Lario

Gera Lario

Gera Lario