Il Pian di Spagna

gera lario

home > LIBRI SUL PIAN DI SPAGNA
English

LIBRI SUL pian di spagna


Se volete approfondire la conoscenza naturalistica e culturale riguardo al Pian di Spagna, di seguito sono elencati alcuni volumi su questo argomento.

Pian di Spagna

Guida alla Riserva Naturale Pian di Spagna lago di Mezzola
e alle zone umide della provincia di Como
Gabriella Bianchi e Roberto Ferranti.
Lyasis Edizioni Sondrio 2004

Questo bellissimo volume riccamente illustrato è un'ottima opera (in tre lingue: italiano, inglese e tedesco) che illustra in modo agile e preciso la Riserva Naturale del Pian Di Spagna, la sua Geografia, la sua Storia, la Flora, la Fauna, l'Ambiente Umano e alcuni itinerari per visitarla rispettandola. L'ampiezza della documentazione fotografica, con le stupende foto di Gianfranco Scieghi, e la scorrevolezza dei testi ne fanno uno testo adatto a tutti per scoprire questa ed altre undici aree umide protette presenti in provicia di Como.

Pian di Spagna

Tra cielo e Acqua: migratori in volo sul Pian di Spagna -
Bordignon L. e Corti W. Osservatorio Ornitologico Lodoletta e Consorzio Riserva Naturale Pian di Spagna - lago di Mezzola.
Tipolitografia di Borgosesia. Borgosesia 2003.

Questo volume unisce il rigore scientifico della passione per l'ornitologia di Lucio Bordignon e Valter Corti alle bellissime foto di Vincenzo Martegani. Dopo un'introduzione all'ambiente naturale della riserva, vengono presentati i risultati ed i progetti di studio e conservazione dell'osservatorio ornitologico lodoletta, assieme alle schede relative a molte specie di uccelli migratori della Riserva con dei bellissimi disegni. Questo è il libro che ogni birdwatcher dovrebbe avere nella sual libreria, ma anche l'appassionato occasionale può sicuramente imparare molto sulle abitudini e le caratteristiche di questi animali che sono sicuramente quelli più rappresentativi dell'intera Riserva.

Pian di Spagna

Valtellina e Valchiavenna 3 voll.
AA.VV. Casa Editrice Stefanoni Lecco 1996

Questa opera è composta da tre Guide di Arte, Escursioni e Natura. Il volume dedicato alla Guida Naturalistica è ricco di informazioni non solo sulla Riserva ma anche sugli ambienti circostanti, la geologia, la flora e la fauna delle Alpi e delle Prealpi Lombarde. Una bibliografia, l'elenco di indirizzi utili e un indice analitico e delle località completano questa opera che assieme alle altre dedicate all'arte e alle escursioni offirò a chiunque innumerevoli spunti per visite ed escursioni, prendendo il Pian di Spagna come porta per la Valtellina e la Valchiavenna.

Pian di Spagna

Il Forte di Fuentes nel Pian di Spagna (1603-2003)
AA.VV. Cattaneo Editore Lecco 2003

Il forte di Fuentes sorge poco a Sud della Riserva, sulla sponda orografica destra dell'Adda: questo volume raccoglie i contributi di quattro studiosi per il quadricentenario della fondazione (1603-2003) ed il quarto saggio si intitola "Il Pian di Spagna ed i Montecchi", di Alessandro Osio, ed è dedicato ad una descrizione sintetica della flora e della fauna del luogo. Le fotografie di Vincenzo Martegani sono l'ideale complemento di quest'opera che descrive lo sviluppo del territorio (anche attraverso numerose carte e dipinti d'epoca), che interessa direttamente la riserva.

IL pian di spagna

Pian di Spagna

Pian di Spagna

Pian di Spagna

Pian di Spagna

Pian di Spagna

Pian di Spagna

Pian di Spagna

Pian di Spagna

Pian di Spagna

Pian di Spagna

Pian di Spagna

Pian di Spagna

Pian di Spagna

IL PIAN DI SPAGNA