Gera Lario è un comodo punto di partenza per numerose escursioni in Valtellina (Costiera dei Cech, Val Lesina, Val Gerola), Valchiavenna (ad esempio: Valle dei Ratti, Valle Codera, Valle Bodengo, Madesimo, Val Bregaglia), Svizzera (Mesolcina, regione di Lugano, St. Moritz) e sulle montagne lariane (Alta Via Del Lario, Sentiero della Regina, Sentieri del Legnone, Sentiero del Viandante, Via Regina).
Data l'estrema diversità dei percorsi, si raccomanda sempre di avere una buona guida e una buona mappa, conoscere i propri limiti, seguire le indicazioni in loco e le previsioni meteo: la prudenza è la migliore compagna di serene escursioni.
Segnaliamo due passeggiate poco impegnative, da effettuarsi in qualsiasi periodo dell'anno, tenendo conto che Il territorio del comune di Gera Lario è diviso in due parti ben distinte: la prima è costituita dal borgo storico sul lago, adagiato su un conoide alluvionale; la seconda si insinua nel piano di Spagna scavalcando la Mera e, addirittura, l'Adda culminando a Sant'Agata.